Site Loader
Montagna in estate

Siete pronti a partire per le vacanze? Ebbene, molto spesso in Italia si parla quasi esclusivamente di vacanze al mare. Ma invece, vi è anche la possibilità di scegliere tra delle perfette località montane che si trovano nel Belpaese e che sono ideali per chi vuole vivere la montagna estiva in maniera speciale e particolare. Tra natura selvaggia, ammirando il cielo azzurro, gustando ottima cucina e facendo sport all’aria aperta, sicuramente la montagna in estate è un’occasione di vacanza davvero speciale!

Dalle Dolomiti agli Appennini, dalle Alpi all’Etna, vi è davvero una grande possibilità di scelta. Vediamo quali sono alcune tra le migliori mete per le vacanze in montagna da fare in Italia

Trentino Alto Adige, alcune mete per le vacanze in montagna

Vi è una Regione che di certo non deluderà quando si parla di vacanze montane, vi è il Trentino Alto Adige. In particolare, in Trentino vi è la bellissima mete di Madonna del Campiglio che è una perla delle Alpi che si trova tra i ghiacciai dell’Adamello, il Presanella e le Dolomiti del Brenta. Questo bellissimo posto vi permetterà di andare a pesca, fare golf, fare tanti percorsi di mountain bike edd escursioni di trekking davvero eccezionali! Un altro percorso da seguire è quello chiamato il cosiddetto “sentiero della pace” che è un tour escursionistico e turistico che rievoca importanti memorie e storie legate alla prima guerra mondiale. Ma anche la parte dell’Alto Adige sotto questo aspetto è uno scenario prezioso. Infatti, ci si può recare all’Alpe di Siusi. Parliamo di un scenario davvero unico con il profilo inconfondibile dello Sciliar. Vero e proprio simbolo dell’Alto Adige, questo scorcio di paradiso montano vi farà dimenticare tutto lo stress cittadino. Da lì potete ammirare il profilo delle Dolomiti e divertirvi in una serie di attività all’aperto. Sempre in Alto Adige, vale anche la pena visitare le tre cime di Lavaredo e le Dolomiti di Sesto, nello splendido parco.

Abruzzo, Piemonte e Lombardia per delle avventurose vacanze in montagna

Piemonte, Lombardia e Abruzzo sono altre Regioni di riferimento quando si parla delle vacanze in montagna in Italia. In Lombardia ad esempio vale la pena andare a visitare la zona dell’Alta Valtellina e del parco nazionale dello Stelvio, Bormio è una delle aree più belle. Stesso discorso anche per il Piemonte dove si può visitare il Monte Rosa e quindi fare delle escursioni naturalistiche davvero sensazionali, esplorando anche il fiume Sesia. Chi invece non vuole andare nel nord Italia potrebbe sempre decidere di recarsi in Abruzzo. Infatti, i monti della laga e Gran Sasso sono delle territori escursionistici negli Appennini davvero immancabili. Vale assolutamente la pena visitare il parco nazionale del Gran Sasso e non perdersi le sedute notturne sul Corno Grande. Vi sono tanti rifugi e centri turistici che vi garantiranno una permanenza eccezionale. Un’altra zona sempre molto interessante dell’Abruzzo è il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino  dov’è possibile fare vari tipi di attività come il nordic-walking.

Vacanze in montagna anche nel Sud Italia

Ma chi l’ha detto che chi ama la montagna deve andare solo ed esclusivamente al Nord Italia? Oltre alle bellezze che si trovano in Abruzzo, quelle già citate, anche in Sicilia si potrà fare una vacanza a base di trekking. Infatti, vi è l’Etna, ovvero un vulcano con i suoi 3340 metri di altezza che è uno dei più attivi al mondo, il più grande d’Europa e patrimonio dell’umanità Unesco. Anche qui sarà molto bello fare una vacanza dal sapore montano. In generale però, l’Italia sotto l’aspetto delle vacanze in montagna è molto ben fornita. Tra mete più di tendenza come ad esempio, Cortina d’Ampezzo in Veneto e altre invece più intrise di natura come le montagne abruzzesi, di sicuro si troverà al meta giusta per le proprie vacanze indimenticabili!

Optimamente