Site Loader
Sedie pieghevoli

Le sedie pieghevoli salvaspazio rappresentano la soluzione ideale per ridurre gli ingombri, soprattutto in appartamenti dalla metratura limitata. Nel momento in cui sono chiuse, esse occupano una quantità di spazio davvero minima. Per questo, possono essere riposte insieme dove si vuole: per esempio nel ripostiglio, oppure dietro una porta, o ancora nel fondo dell’armadio. In qualunque caso non daranno fastidio, e saranno sempre pronte per essere utilizzate non appena se ne presenterà la necessità.

Come scegliere le sedie giuste

Non è così semplice trovare le sedie migliori per l’arredamento della propria abitazione, ma quelle pieghevoli si rivelano davvero comode sotto molteplici punti di vista. Esse possono essere tirate fuori e usate solo quando se ne ha davvero bisogno, e bastano pochi e agili movimenti per richiuderle su sé stesse, in modo da poterle mettere a posto e non dare fastidio fino alla volta successiva. Quello che caratterizza le sedie pieghevoli salvaspazio è, dunque, un sistema in apparenza molto semplice ma in realtà davvero intelligente. In un’epoca in cui le case diventano sempre più piccole e gli stessi spazi quotidiani si rimpiccioliscono, si fa sempre più pressante l’esigenza di ottimizzare gli ingombri. Ma le sedie pieghevoli assicurano anche un altro vantaggio, che consiste nella possibilità di modificare in tempi davvero rapidi l’arredamento.

Complementi di arredo da non perdere

E se in passato queste sedie venivano considerate quasi degli accessori di scorta, adesso sono dei complementi di arredo a tutti gli effetti, con lo stesso valore e la stessa importanza di tutti gli altri mobili. Anche per questa ragione, il processo di scelta che sta alla base del loro acquisto deve essere effettuato con un livello di accuratezza più elevato, sempre tenendo conto della complessiva armonia dei diversi ambienti. Un aspetto da cui non si può prescindere è quello della leggerezza. Le sedie pieghevoli si fanno apprezzare sia per la loro maneggevolezza, sia perché sono sempre pronte in caso di necessità: la praticità si abbina con l’estetica, garantendo il miglior compromesso possibile da questo punto di vista.

Alla ricerca del massimo comfort

In tema di arredamento, l’estetica e il design sono due fattori che hanno la massima importanza, ma se si parla di sedie pieghevoli non si può certo prescindere dal valore della comodità. Questo non vuol dire, per altro, che un aspetto sia alternativo rispetto all’altro: anzi, al giorno d’oggi non è per niente complicato imbattersi in soluzioni che siano in grado di assecondare tutti e due i requisiti, sempre considerando il tipo di utilizzo a cui deve essere destinata la sedia che si decide di utilizzare.

Guida alla scelta

Per esempio, le sedie pieghevoli in legno sono ideali quando si ha la necessità di arredare un balcone, un giardino o qualsiasi altro tipo di spazio esterno per rilassarsi, per gustare la colazione o un pasto veloce. Diverso è il discorso nel caso in cui il tempo di seduta sia molto più lungo, per esempio in un ambiente indoor: in questa eventualità, infatti, la ricerca del comfort è obbligata, e c’è bisogno di modelli che abbinino una struttura in metallo il più possibile resistente a uno schienale imbottito.

I materiali di costruzione

Molto affascinanti sono le sedie pieghevoli realizzate in ferro battuto, soprattutto perché in genere sono decorate con diversi elementi creativi che ben si integra in qualunque ambiente. Per quel che riguarda il legno, invece, sono numerose le essenze tra cui è possibile scegliere, dal teak al ciliegio, passando per l’acero. Da non sottovalutare le sedie pieghevoli in plastica, ideali per chi vuole spendere poco, anche perché possono essere personalizzate con colori e decorazioni di ogni genere.

Optimamente