Site Loader

Saper scegliere il materasso giusto non è sempre una cosa semplice, dal momento che le proposte sono diverse e le alternative svariate. Siccome il sonno è forse la parte più importante della giornata di una persona, poiché è un fattore centrale per il benessere e la salute di ogni essere umano, nel momento in cui non si dorme più bene oppure si dorme male, è decisamente arrivato il momento di cambiare il materasso. In media nell’arco della vita di ciascuno di noi trascorriamo circa un terzo del nostro tempo a letto, per tale ragione non è un fattore da prendere poco in considerazione quello di cambiare il materasso quando è necessario. Soprattutto è fondamentale valutare con accuratezza quale materasso scegliere, com’è realizzato, cioè con quali materie prime se di qualità e se è un prodotto che dura nel tempo.

In generale, scegliere un nuovo materasso non è mai cosa facile, perché occorre valutare diversi fattori e caratteristiche che lo rappresentano. Le offerte avanzate dal mercato di riferimento sono diverse e numerose, proprio perché al giorno d’oggi le alternative sono tante in virtù anche delle esigenze e delle richieste sempre in aumento da parte dei clienti. Per fare una scelta occorre partire innanzitutto da quelle che sono le principali abitudini personali legate all’attività del sonno e del dormire. In virtù di ciò, occorre valutare se si vuole un materasso uguale a quello precedente, oppure se si vuole provare ad utilizzare un prodotto nuovo e diverso, magari realizzato con materiali differenti.

Tra le varie tipologie di materassi alcuni di maggior riferimento sono:

– materassi a molle: sono conosciuti principalmente per la loro caratteristica di flessibilità ed elasticità, ma il loro difetto principale è che sono abbastanza pesanti e nel tempo possono diventare rumorosi, anche se i modelli più attuali nati da un’evoluzione della fabbricazione non permettono che ciò accada così spesso. Ci sono tre tipi principali di molle: molle biconiche, multi-turn e insacchettate;

– materassi in lattice: possono essere sia naturali che sintetici, molto spesso sono duri, ma allo stesso tempo molto flessibili e quindi per tale ragione comodi. Ci sono delle tipologie di lattice che si producono in maniera sintetica. Il lattice di origine naturale si ricava dall’albero della gomma ed ha il vantaggio di essere pratico e molto elastico. Se ben mantenuto è un materasso che può durare molti anni e addirittura può regolare il livello di umidità in maniera naturale. Oggigiorno i materassi in lattice naturale sono venduti ad un costo maggiore rispetto a quelli di materiali sintetici;

– materassi in memory foam o schiuma poliuretanica: sono senza dubbio quei modelli maggiormente utilizzati in virtù della loro caratteristica di leggerezza, sono anche semplici da trasportare e presentano diversi vantaggi a confronto con altri modelli. Questi materassi in schiuma vengono sempre più spesso scelti per essere acquistati proprio perché sono molto comodi e particolarmente flessibili, grazie alla loro conformazione. I modelli di materassi in memory sono utilizzati di frequente, perché a differenza di altri si adeguano facilmente alla tipologia del corpo di ciascuno di noi ed al peso che si esercita su di esso. In pratica assumono la forma di colui che lo utilizza e sono dei modelli sostenibili.

Per avere un’idea di queste tipologie diverse di materassi e per comprendere meglio le caratteristiche che possiedono, quando si crea l’occasione si potrebbe acquistare materassi a Salerno per approfittarne di sconti ed offerte vantaggiose, sia in termini economici che riguardo ad una scelta di maggiore qualità.

Optimamente