Site Loader

Le proprietà curative del miele sono note da migliaia di anni, ed è proprio per questo motivo che il miele e – più in generale – molti prodotti derivati dall’operosità delle api, come la pappa reale degli integratori di ApeRegina.com, finiscono oggi con l’essere dei validi alleati di benessere, per gli sportivi e non solo.

Ma quali sono i vantaggi che il miele può apportare al nostro organismo? E come funziona la sua azione?

I principali vantaggi del miele

In verità, è ben difficile sintetizzare quali siano tutti i benefici del miele, valutato che a questo prodotto possono realmente essere attribuite numerose proprietà. Si pensi alle sue capacità di:

  • lenire il mal di gola. Il miele può aiutare a ridurre il gonfiore e ad alleviare il dolore associato al mal di gola
  • calmare l’irritazione dello stomaco. Il miele è stato usato come rimedio naturale per le ulcere allo stomaco
  • contenere le macchie della pelle. Se applicato in via topica, il miele può calmare le irritazioni della pelle
  • guarire le ferite e le ustioni. Il miele crea una barriera protettiva che promuove la guarigione e previene le infezioni
  • allevia i fastidi dell’intestino. Il miele è considerato prebiotico, alimentando i probiotici che vivono nel nostro intestino e incoraggiando un microbioma sano.

Come funziona il miele?

Il miele è un vero e proprio toccasana grazie alla sua composizione, che lo rende un vero e proprio superalimento.

Per esempio, il miele contiene un enzima che produce perossido di idrogeno, utile per distruggere i germi. Di conseguenza, il miele è un agente antibatterico usato per secoli, sia internamente che esternamente: gli Egizi usavano il miele per la conservazione e la mummificazione, e vasi di miele sono stati trovati in tombe di migliaia di anni fa, ancora perfettamente intatti.

Il pH basso del miele (tra 3 e 4,5) elimina i batteri che potrebbero portare alla decomposizione cellulare. Inoltre, l’alto contenuto di zucchero del miele inibisce la crescita microbica, accelera la guarigione di ferite e ustioni, e facilita il recupero da disturbi che vanno dalle infezioni del tratto urinario alla gastrite cronica e alle ulcere.

Ancora, il miele contiene alti livelli di polifenoli, che agiscono come agenti antiossidanti nel corpo. Studi epidemiologici mostrano anche che i polifenoli hanno effetti potenti nel trattamento del cancro e delle malattie cardiovascolari. Inoltre, questi stessi antiossidanti servono a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Lo stress ossidativo ha anche dimostrato di causare infiammazione, internamente ed esternamente – un’altra area in cui il miele si è dimostrato efficace per il trattamento.

Insomma, tante buone ragioni che ti permetteranno di annoverare il miele tra i più interessanti alimenti naturali per un duraturo benessere. Assumilo con consapevolezza, facendo attenzione a non eccedere (il miele è un alimento molto zuccherino) e all’interno di una dieta sana ed equilibrata, con adeguata idratazione. In questo modo riuscirai a premiare il miele come super alimento di riferimento per il tuo benessere personale e sportivo!

Optimamente