Site Loader
Bastia

Bastia è il porto principale della Corsica nonché il capoluogo di uno dei due distretti in cui si suddivide questa meravigliosa isola: l’Haute Corse. Questa città è il centro nevralgico di storia, cultura, commercio e turismo e ogni anno accoglie migliaia di persone entusiaste di scoprire tutte le bellezze che è in grado di offrire.

Si tratta di una meta internazionale che suscita ogni anno grande interesse e che si adatta a tutte le tipologie di viaggiatore e quindi a single, coppie e famiglie. Quest’anno puoi finalmente concederti una vacanza diversa dalle solite organizzandoti per tempo, non credi? Vai a dare uno sguardo al costo del traghetto tratta Piombino Bastia e preparati a vivere un’esperienza rigenerante che non dimenticherai facilmente.

Bastia tra antichità e intrattenimento internazionale

Va detto che a Bastia ci sono centinaia di posti meravigliosi da visitare per cui abbiamo dovuto fare una selezione molto severa e limitarci ad indicare solo alcuni dei migliori. Tra questi c’è il Porto Vecchio, la testimonianza della città antica che si fonde con le architetture più moderne a pochi passi.

La zona di Porto Vecchio è caratterizzata dalle barchette dei pescatori, dalle facciate vecchie e decadenti dei palazzi e dall’aspetto che ti ricorderà vagamente la Liguria, o meglio, l’architettura genovese. Il Porto Vecchio è il posto ideale da visitare a piedi e da godersi seduto al tavolo di uno dei tanti ristorantini della zona per terminare in gran bellezza la giornata.

La Chiesa barocca più grande di tutta la Corsica

Un altro posto da visitare assolutamente è la Chiesa di San Giovanni Battista che si trova proprio a due passi dal Porto Vecchio. Si tratta della chiesa più grande di tutta la Corsica e che spicca sulla città per il suo inconfondibile gusto barocco. Si caratterizza da due grandi campanili gemelli e dall’aspetto maestoso che acquisisce ancora più fascino il 23 giugno.

In questa data si celebra San Giovanni attraverso una processione per le strade della città che culmina con un gigantesco falò in Porto Vecchio. Da vedere assolutamente! Dalla chiesa è possibile percorrere a piedi poche centinaia di metri per scovare stradine, balconate, viuzze e movida. Se ami lo shopping e le botteghe di gran gusto ti suggeriamo di trascorrere un intero pomeriggio da queste parti lasciandoti il Porto Vecchio alle spalle.

Un po’ di verde: dove ammirare la macchia mediterranea

Per riprendere fiato dalle lunghe passeggiate e dalle visite suggeriamo uno stop a Jardin Romieu, una vera e propria oasi di pace nel mezzo di Bastia che offre profumi e colori tipici della macchia mediterranea. Si tratta di un polmone verde ricco di fontane, vasi, ringhiere e dettagli capaci di rendere questa zona un posto romantico e rigenerante in cui sedersi e godere di un po’ di riposo.

Infine suggeriamo di recarsi assolutamente alla Riserva Naturale dello Stagno di Biguaglia. Parliamo di oltre 10 ettari di verde dove è possibile ammirare specie di uccelli e animali tutelati che vivono serenamente in un paradiso terrestre di immenso valore biologico e naturale. Questi luoghi sono le mete perfette per godere del relax del verde e allontanarsi dal tram-tram cittadino di Bastia, soprattutto in alta stagione.

Optimamente