Site Loader
Dove localizzare Business

Giudicare la migliore ubicazione per il proprio business non è facile. Per stabilirlo, dovresti considerare alcuni fattori chiave, e l’importanza che ognuno di questi ha per te e per la tua organizzazione.

Nelle prossime righe, grazie anche al supporto di eData srl, cercheremo di identificare i principali.

I fattori chiave per localizzare il tuo business

Come anticipato, sono numerose le determinanti che potrebbero influenzare la scelta di dove localizzare il tuo business. Il primo è evidentemente quello della distanza con il target: a seconda della natura della tua attività, infatti, la vicinanza con i clienti potrebbe avere un enorme impatto sul successo della tua impresa, specialmente se la tua organizzazione opera nel settore della vendita al dettaglio.

E che dire dei concorrenti? Sebbene alcune attività, come le agenzie immobiliari, possano beneficiare dall’essere situate in un territorio con attività simili, per molte altre avere troppi concorrenti vicini può avere un forte impatto sulle vendite e sulla redditività. Pertanto, vale sempre la pena di esaminare l’area di proprio locale riferimento per vedere se ci sono potenziali concorrenti nelle vicinanze e considerare come questo potrebbe avere un impatto sul tuo business.

Un altro elemento che finirà con l’influenzare la scelta sono i collegamenti con i mezzi di trasporto e la disponibilità di parcheggio. Buoni collegamenti sul trasporto pubblico e strutture di parcheggio locali facilmente accessibile rendono più facile per i dipendenti e i clienti che non vivono a breve distanza l’accesso alla tua attività.

Tra gli altri fattori chiave possiamo citare anche le restrizioni di consegna (possono causare problemi ai tuoi fornitori, e quindi dovrai assicurarti che i tuoi locali siano facilmente accessibili se ti aspetti di avere consegne regolari) e le restrizioni di legge (controlla se ti è permesso usare i locali per lo scopo che hai in mente).

Tra le altre determinanti anche i costi correnti della localizzazione in una particolare area, che può rendere un luogo meno desiderabile di altri dal tuo punto di vista (si pensi ai costi energetici e ad altre spese che dovresti pagare), così come all’accesso a servizi locali: i dipendenti generalmente preferiscono lavorare in aree con buone strutture di vicinanza. Infine, non dimenticare che un impatto viene esercitato anche dal tipo di zona: l’immagine del tuo business può essere influenzata dalla natura della tua posizione.

Conclusioni

A margine di quanto sopra, non possiamo non sottolineare che, qualunque sia l’opzione scelta, è probabile che ci siano vantaggi e svantaggi nel luogo in cui si sceglie l’attività. Un ufficio in un ambiente fuori mano potrebbe essere più rilassante, ma potrebbe essere scomodo per il personale o per i fornitori che fanno consegne. Essere proprio nel centro della città potrebbe essere molto conveniente, ma potrebbe anche essere costoso in termini di spese di proprietà e di affitto. Potrebbe inoltre anche essere costoso e scomodo per il parcheggio dell’auto.

Ricorda: la posizione ha un grande impatto sui costi aziendali. Presta pertanto grande attenzione nel momento in cui effettui questa valutazione!

Optimamente