Site Loader

Ischia è una delle più belle isola del golfo di Napoli, visitata ogni anno da innumerevoli turisti. Non serve provenire da lontano per desiderare di visitare l’isola, che è tra le più note in tutto il mondo. Per raggiungerla il modo migliore è il traghetto, ce ne sono numerosi che partono ogni giorno da Napoli e da Pozzuoli. Nel periodo primaverile ed estivo il numero di traghetti aumenta, aggiungendo anche le partenze da altri porti della costa campana.

Dove e come prendere il traghetto

Partire per Ischia in traghetto è semplice, basta premunirsi della prenotazione del biglietto. Se consulti siti specializzati non avrai alcun problema ad individuare la tratta di tuo interesse, ad esempio vedi come raggiungere Ischia in traghetto da Napoli, Pozzuoli o Positano. I siti che consentono di visualizzare gli orari permettono anche di acquistare online i biglietti in anticipo. Questo rende molto più semplici le operazioni di imbarco, oltre a dare maggiori certezze sulla possibilità di partenza. In questo periodo, a causa delle restrizioni correlate alla pandemia da coronavirus alcuni traghetti potrebbero subire alcuni ritardi. Ricordiamo anche che nel periodo primaverile ed estivo il numero delle partenze è molto intensificato, rendendo molto più facile raggiungere l’isola in ogni momento della giornata. Non serve avere l’auto a disposizione quando si giunge a Ischia: l’isola è servita da un servizio pubblico ottimo e inoltre è facile noleggiare uno scooter o una bicicletta. Per questo si può raggiungere il porto di Napoli, o di Pozzuoli, direttamente con i mezzi pubblici. Chi desidera arrivare sull’isola con auto al seguito deve verificare le partenze: sugli aliscafi non si possono caricare mezzi di trasporto, cosa che invece avviene regolarmente sulla maggior parte dei traghetti.

Dove soggiornare ad Ischia

Nonostante si tratti di una piccola isola Ischia offre una lunga serie di hotel, B&B e soluzioni varie per il soggiorno. Sia che si tratti di volersi fermare solo per un paio di notti, sia per le vacanze che si prolungano anche oltre una settimana. Stiamo parlando di una zona fortemente vocata al turismo, cosa che di certo permette a chi arriva qui di trovare ampia disponibilità di qualsiasi cosa stia cercando. Visto però che si tratta pur sempre di un’isola, la prenotazione anticipata è sempre gradita; soprattutto se si viaggia nei periodi “di punta”, come ad esempio nel periodo di Pasqua o durante l’estate, in luglio o in agosto. La scelta migliore consiste nel trovare un soggiorno in riva al mare, per potersi godere la vista ogni giorno.

Cosa fare ad Ischia

Chiaramente l’isola è particolarmente gradevole per chi ama il mare, il sole, le spiagge. Offre operò anche molte altre attrazioni, come ad esempio i piccoli borghi che la popolano. Il Castello Aragonese di Ischia è di origini medioevali e si trova su una piccola isola a breve distanza da Ischia Ponte. Un antico acquedotto è ancora visibile nell’entroterra, vicino a Faiano; numerose sono poi le chiese e i musei. Per una giornata diversa dal solito perché non fermarsi al Parco idrotermale del Negombo, oppure spendere un pomeriggio nei Giardini botanici La Mortella.

Optimamente