Site Loader

Le persone più scaramantiche hanno sempre un amuleto o un piccolo portafortuna che tengono sempre con sé, per proteggerle dagli eventi sfortunati. Nella maggior parte dei casi si tratta, ad esempio, di ciondoli o altri monili che recano al loro interno delle gemme colorate o altre pietre preziose. 

Non tutti sanno, infatti, che ogni giorno della settimana è caratterizzato da una pietra particolare così come esistono monili che sono legati ad una particolare data di compleanno o addirittura al segno zodiacale. Come fare, allora, per scegliere quella che possa essere davvero un portafortuna? Ecco qualche consiglio utile. 

Quali sono le gemme colorate abbinate al compleanno

Nel volume “Le Tradizioni Curiose sulle Pietre Preziose” lo studioso di gemme preziose G.F. Kunz indicava chiaramente quali sono le pietre preziose che si abbinano meglio ad un segno zodiacale ma anche ad un certo compleanno e addirittura al giorno della settimana nel quale si nasce. Fin dai tempi più antichi, infatti, le persone di spicco, quelle che ricoprivano cariche politiche e militari, avevano una pietra amuleto che li proteggeva dalla malasorte e li aiutava a prendere le decisioni migliori. 

Chi desidera acquistare una gemma colorata per se stesso o come regalo da abbinare al compleanno che si festeggia, dovrà utilizzare proprio la tabella di Kunz per scegliere quella migliore. In questo modo, ad esempio, saprà di dover acquistare un granato per il bambino che compie due anni e le perle per quello che ne fa tre. L’occhio di gatto è la pietra ideale per il diciottesimo compleanno e la Pearl Jubilee per chi invece ne compie 30. 

Le pietre preziose e i segni zodiacali

Anche i segni zodiacali hanno delle pietre preferenziali che si dice portino fortuna: variano da segno a segno e devono essere portate sempre con sé per sfruttarne tutti i benefici. Alcune sono molto note, come accade per i Pesci che hanno uno stretto legame con l’ametista o per i nati sotto il segno del Toro che invece prediligono lo zaffiro. Altri segni zodiacali, invece, hanno un rapporto simbiotico con pietre preziose che sono sicuramente meno usuali in commercio. A questo secondo caso appartengono la Vergine, che predilige la corniola, oppure la Bilancia che invece trova nelle energie del grisolito tutto quello che serve per sprigionare il meglio di sé. Anche il Sagittario ha un legame con una pietra insolita che si chiama citrino mentre il Capricorno predilige il noto rubino. 

Scegliere le gemme colorate in base al giorno della settimana

Per trovare la propria gemma guida è possibile anche affidarsi al giorno della settimana nel quale si è nati, così da individuare i gioielli con pietre colorate migliori per le proprie esigenze. Chi è nato di domenica, ad esempio, potrà preferire il topazio per adornare monili di ogni tipo, da indossare in qualunque occasione come una sorta di protezione. La pietra che contraddistingue i nati di lunedì, invece, è la perla mentre per quelli che hanno emesso il primo vagito di martedì è indicato il rubino. Continuando a scorrere la settimana, si scopre che la pietra fortunata per i nati di mercoledì è l’ametista, quella relativa a chi è nato di giovedì è lo zaffiro e per i coloro che hanno visto la luce di venerdì è indicata l’agata. All’appello manca però il sabato: tutti quelli che sono nati in questo giorno troveranno nel turchese la propria gemma guida.

A chi rivolgersi per acquistare le pietre preziose

Riuscire a trovare in commercio alcune delle pietre indicate dalle tabelle di Kunz non è affatto facile, ancora peggio essere certi della qualità della gemma colorata che si sta decidendo di acquistare. Per questo motivo è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore, soprattutto se si decide di comprarne una particolare per un un regalo o per realizzare un gioiello per se stessi. Un nome di riferimento in tal senso è quello IGR Diamanti Roma, un laboratorio di gemmologia che da oltre 10 anni è il punto di riferimento per tutti i clienti privati che cercano pietre di qualità ma anche per quelle realtà del settore che invece vogliono un partner affidabile per servizi di qualità in relazione alle perizie, alle certificazioni e a molti altri servizi. IGR può essere tutto questo e molto altro di più. 

I motivi per i quali affidarsi con serenità a IGR Diamanti Roma

Fra i tanti motivi per cui un cliente può decidere di affidarsi a IGR ce n’è uno molto importante: non si tratta del solito compro pietre colorate ma di un vero e proprio laboratorio di gemmologia, in grado di offrire dei servizi all’avanguardia in quanto al suo interno lavorano esclusivamente esperti e diplomati gemmologi. Tutte le perizie realizzate dallo staff di IGR sono condotte nel più stretto rispetto di quelle che sono le norme nazionali UNI. Inoltre i laboratori sono dotati di tutti i macchinari più adatti per riuscire a condurre analisi approfondite, in base agli standard che sono stati stabiliti dal Collegio italiano Gemmologi. Il tutto viene sintetizzato in documenti chiari e trasparenti, riconosciuti a livello internazionale. IGR vuole quindi essere un partner serio e affidabile per qualsiasi necessità legata alle gemme colorate come la permuta di pietre preziose.

Optimamente