Site Loader
mete turistiche più visitate al mondo

Nonostante la crisi di carattere economico e politico che l’Europa sta attraversando in questo momento, il Vecchio Continente continua a rimanere il centro del mondo per ciò che riguarda il turismo e le attrazioni che è in grado di offrire agli amanti dei viaggi. Lo stesso dicasi per l’Italia, non a caso soprannominata il Belpaese: al di là del piccolo stop dovuto alla pandemia da coronavirus, è uno dei Paesi che i turisti di tutto il mondo vogliono sempre visitare. Il merito è, tra l’altro, di una capitale ricca di cultura e di arte come Roma, con 2mila e passa anni di storia visibili in ogni angolo della città. Sono tanti i suoi luoghi simbolici, e qualunque bambino in tutto il mondo saprebbe riconoscere il Colosseo e indicare in quale città si trova.

Le attrazioni turistiche più gettonate

Ma quali sono le destinazioni turistiche più visitate a livello mondiale? Per rispondere a questa domanda ci possiamo rifare alla classifica che viene pubblicata tutti gli anni da Tripadvisor, ormai un punto di riferimento per chiunque viaggi o abbia in programma di farlo. Di tutte le attrazioni presenti nella top ten, sorprende scoprire che addirittura otto si trovano in Europa, e tre di queste sono italiane. Può essere una bella consolazione verificare che in cima alla graduatoria ci sono due location della Capitale: insomma, nonostante le buche in strada e i disastri dal punto di vista della gestione amministrativa, Roma esercita un fascino ancora unico tra i turisti stranieri, che forse sanno poco o nulla dei clan, dei cinghiali e di tutte le altre magagne che rendono problematica la vita quotidiana all’ombra del Cupolone.

La classifica

Ma a questo punto è arrivato il momento di mettere da parte le chiacchiere e di scoprire qual è la classifica delle dieci mete turistiche più visitate al mondo in base ai dati messi a disposizione da Tripadvisor. Al decimo posto si piazza il Canal Grande di Venezia, preceduto in nona posizione dal Palazzo di Versailles e in ottava posizione dal complesso di Stonehenge, in Gran Bretagna. Con un pizzico di sorpresa scopriamo che al settimo posto si issa il Golden Gate Bridge di San Francisco, negli Stati Uniti, mentre subito fuori dalla top 5 c’è la Basilica della Sagrada Familia di Barcellona progettata dal genio di Gaudì. Per quel che riguarda le prime cinque posizioni, la quarta e la quinta sono occupate da due attrazioni di Parigi: rispettivamente, la Torre Eiffel e il Museo del Louvre. Infine, sul terzo gradino del podio svetta la Statua della Libertà di New York, mentre al primo e al secondo posto spiccano rispettivamente il Colosseo e i Musei Vaticani.

I grandi esclusi

Ovviamente da una classifica del genere si possono trarre diverse considerazioni, molte delle quali riguardano i grandi esclusi: tra queste ci sono capitali europee come Berlino, Madrid, Praga e perfino Londra. Non si menzionano l’Australia, l’Asia e il continente asiatico. Per quanto riguarda il nostro Paese, poi, sorprende vedere che non c’è la Torre di Pisa, ma mancano anche il Duomo di Milano e il lago di Como, che nel corso degli ultimi anni ha riscosso tanto successo anche fra i divi di Hollywood. Sempre rimanendo in Italia, manca la Basilica di San Pietro e non c’è spazio per il Sud: la Costiera Amalfitana e Taormina avrebbero meritato una presenza.

Una sfida tra Roma e Parigi

Nelle prime cinque posizioni della classifica delle mete turistiche più visitate al mondo, due sono occupate da attrazioni di Parigi e altre due da attrazioni di Roma: come dire, quello tra la capitale francese e la capitale italiana è un vero testa a testa a base di storia e cultura, dove almeno per il momento a uscire vincitrice è l’Italia. Colpisce, poi, che in Inghilterra Stonehenge riscuota più successo di Londra: evidentemente il mistero dei sassi suscita più curiosità rispetto ai colori di Trafalgar Square, alla maestosità del Big Ben e alle tradizioni di Buckingham Palace. Un’altra notazione importante è che nessuna delle mete presenti in classifica offre paesaggi o scenari naturalistici da sogno: ci sono un anfiteatro, due musei, una statua, una torre, una basilica, un ponte, dei sassi, un palazzo e un canale. Ecco, forse la sola eccezione può essere ravvisata nella laguna di Venezia, ma per il resto la sensazione è che i turisti si lascino più affascinare da un palazzo storico che non da una bella spiaggia.

E voi quali posti mettereste in classifica?

A questo punto, un gioco divertente per ogni lettore può essere quello di stilare la propria classifica personale, magari inserendo mete che non sono state prese in considerazione in questa graduatoria. Qualche suggerimento? La Grande Muraglia Cinese e il Museo del Prado di Madrid, ma anche la Mole Antonelliana di Torino, le spiagge di Cuba e le Alpi svizzere, da St. Moritz a Crans Montana.

Optimamente