Site Loader
Mercatini Natale Bressanone

L’avvio alle feste natalizie, ogni anno, è ufficializzato dall’apertura dei mercatini di Natale sparsi in tutto il territorio nazionale. L’atmosfera incantata che si respira ammirando file di bancarelle e casette di legno addobbate a festa, il profumo dei dolci tipici e delle bevande calde, il sorriso e la luce negli occhi di grandi e piccini è una sensazione impagabile: è come trovarsi catapultati, in un attimo, in un’altra dimensione e potersi regalare finalmente momenti di spensieratezza e relax.

Per numero di turisti e appassionati, i migliori mercatini di Natale da visitare sono quelli in Alto Adige, da anni i più gettonati. Secondo la tradizione di questa regione, inoltre, l’attenzione al biologico è sempre particolarmente sentita; i prodotti e i manufatti proposti al pubblico mantengono sempre standard di genuinità e eco-sostenibilità molto elevati. Per questo i mercatini altoatesini più importanti, ossia quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, sono definiti “originali” e certificati  come eventi “green”.

Bolzano

Nel capoluogo della provincia autonoma dell’Alto Adige, Bolzano, il mercatino di Natale si tiene in Piazza Walther. La prima edizione avvenne nel 1991 e fu la prima nell’intera regione. Nelle oltre 70 casette in legno, disposte in file ordinate, è possibile dedicarsi allo shopping natalizio comprando regali, souvenir, addobbi originali, manufatti artigianali. Gli stand gastronomici offrono ai visitatori, ogni anno sempre più numerosi, le golosità dei piatti tipici altoatesini, come strudel di mele, canederli  frittelle, speck e confetture di malga, oltre che alla degustazione dei migliori vini locali.

Sempre nella piazza Walther è allestito un spazio destinato ai più piccoli, con giostre, giochi, il trenino di Babbo Natale, il giro del mercato in sella ai pony. Parallelamente al mercatino di Natale di Bolzano, che quest’anno aprirà il 25 novembre per concludersi il 6 gennaio 2023, sono molti gli eventi a tema natalizio sparsi lungo le vie della città, come l’Angelus Loci, installazioni sullo spirito del Natale realizzate da quattro artisti altoatesini.

Merano

Quella di questo 2022, a Merano, sarà l’edizione dei mercatini di Natale numero 30. Le oltre 60 casette di legno degli espositori e gli stand gastronomici con i piatti tradizionali altoatesini,  saranno aperte dal 25 novembre al 06 gennaio 2023. Il centro cittadino si veste a festa e si illumina di luci e atmosfere natalizie, con musica dal vivo, pista di pattinaggio sul ghiaccio, passeggiate al chiaro di lanterne e candele per i suggestivi vicoli della città e lungo l’argine del fiume Passirio.

Assolutamente da non perdere, le palline di Natale giganti di Piazza Terme, all’interno delle quali è possibile – su prenotazione – mangiare e degustare le prelibatezze della gastronomia dell’Alto Adige. E ancora, il villaggio tradizionale altoatesino, quest’anno ricostruito in Piazza della Rena, dove è possibile visitare una vera malga di alta montagna e provare tante esperienze e sensazioni nuove, grazie ai laboratori tematici destinati a grandi e piccini.

Bressanone

Anche a Bressanone, importante centro della Valle Isarco, il mercatino di Natale inizia il 25 novembre 2022 e si conclude il giorno dell’Epifania 2023. il 6 gennaio. I tipici stand a forma di casetta di legno sono situati in Piazza del Duomo, il cuore sociale e commerciale della città. Fra i prodotti più tipici di questo mercato troviamo le calzature e altri manufatti lavorati in feltro e in lana, le candele profumati e i cuscini di pino cembro, toccasana per il benessere della persona, grazie alle sue proprietà balsamiche, calmanti e rilassanti.

Gli eventi collaterali al mercatino di Natale di Bressanone, sono i concerti e gli spettacoli in Piazza del Duomo e Light Musical Liora presso il Palazzo Vescovile, uno show di luci e di musica ritenuto, considerato ormai un appuntamento imperdibile durante una visita ai mercatini di Natale in Alto Adige.

Vipiteno

A Vipiteno, nome in tedesco Sterzing, il mercatino “originale” più a nord dell’Alto Adige, oltre che alle bancarelle coperte in legno, tipiche delle regione, il centro storico dall’atmosfera medioevale si veste di luci e musica. L’evento centrale di quest’anno sarà un carillon di 25 campane, situato sul monumento simbolo della città, la Torre delle Dodici. A partire dal 25 novembre 2022 e fino al 6 gennaio 2023, ogni sabato alle 17 e ogni domenica alle 12 si potrà assistere all’incantevole concerto delle campane.

Particolarità da non perdere, durante la visita al mercatino di Natale, è la degustazione dell’ottima birra altoatesina, di cui Vipiteno è la capitale indiscussa, oltre che delle numerose prelibatezze provenienti dalle vicine Val di Vizze e Val Ridanna.

Brunico

Incastona nella Val Pusteria, una delle vallate più belle dell’Alto Adige, Brunico posiziona le sue casette di legno per il mercatino di Natale lungo le vie del centro storico. Gli espositori offrono ai visitatori, oltre ai manufatti e ai cibi tradizionali presenti in tutti i mercatini delle regione, i prodotti più esclusivi di questa zona, come gli oli essenziali al pino mugo, all’abete bianco, al ginepro o profumate e gustose pietanze come le patate pusteresi al forno, cucinate secondo una ricetta che si tramanda da secoli.

Anche a Brunico, come per tutti gli altri mercatini di Natale “originali” dell’Alto Adige, si parte il 25 novembre 2022 e si chiude per Befana, il 6 gennaio 2023. Le bancarelle aprono tutti i giorni dalle 10 alle 19, il 24 dicembre dalle 10 alle 13. il 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno dalle 10 alle 17. Il giorno di Natale, 25 dicembre, saranno chiuse tutto il giorno, mentre il 1° di gennaio, Capodanno, apriranno dalle 13 alle 19.

Lelia Paolini