Site Loader

Quasi tutti i veicoli subiscono dei pregiudizi nella sicurezza di guida quando sono colpiti dal vento forte. Per questo motivo, durante le condizioni meteorologiche estreme è sempre bene considerare se il proprio viaggio sia essenziale o se sia possibile rimandalo a un giorno o a un momento più favorevole.

Ciò premesso, se rimandare il tuo viaggio non è un’opzione, o sei sfortunatamente sorpreso da un tempo estremo mentre sei sulla strada, i seguenti consigli ti permetteranno di guidare con vento forte con maggiore confidenza e sicurezza.

In primo luogo, considera sempre che la guida con vento forte non solo destabilizzerà il tuo veicolo, ma anche i veicoli degli altri utenti della strada e avrà un impatto sull’ambiente circostante. In secondo luogo, rimani vigile osservando l’ambiente circostante, gli altri veicoli intorno a te e mantenendo una velocità appropriata in base alle condizioni.

Prevedi le raffiche

I venti forti sono accompagnati da forti raffiche quindi, se possibile, mantieniti su un percorso riparato, preferibilmente da edifici. Se stai entrando in un’area esposta come l’aperta campagna o un ponte, fai attenzione a come procedi: per minimizzare l’impatto sul tuo veicolo e per riprendere il controllo in caso di forti raffiche, rallenta e tieni entrambe le mani sul volante.

Veicoli con la fiancata alta

I mezzi pesanti, i camion, i grandi furgoni, gli autobus, i veicoli che trainano roulotte o qualsiasi cosa con un centro di gravità più alto sono meno stabili della maggior parte delle auto. I veicoli con la fiancata alta sono a maggior rischio di instabilità e, proprio per questo motivo, evita il sorpasso se possibile, o aspetta un tratto di strada più riparato.

Utenti stradali vulnerabili

I ciclisti e i motociclisti sono particolarmente vulnerabili in condizioni di vento. Forti raffiche, anche in luoghi urbani riparati, possono far sbandare questi utenti della strada. Lascia loro molto spazio e sorpassa solo quando c’è molto spazio per lasciarli.

Distanze di sicurezza

La regola dei 2 secondi consente ai conducenti una distanza di arresto sicura e dovrebbe essere seguita da tutti gli utenti della strada in buone condizioni atmosferiche e stradali. I veicoli che vengono colpiti da raffiche di vento potrebbero dover rallentare bruscamente. Considera di estendere questa regola a 4 secondi.

Strade di campagna

Le strade di campagna offrono un vantaggio in quanto sono spesso protette dai venti a causa di alberi e siepi. Questo vantaggio può però diventare pericoloso quando gli alberi cadono. Dunque, sii particolarmente cauto nelle curve, dove i detriti possono essere sulla strada in modo poco visibile.

Tieni una bassa velocità e assicurati la migliore visibilità

Infine, ti consigliamo di tenere sempre una bassa velocità per poter gestire correttamente tutti i rischi tipici del vento forte. Considerando poi che il forte vento potrebbe determinare portare sul parabrezza povere, sporcizia e piccoli detriti, aziona dei buoni tergicristalli come quelli che trovi da Oslv.com per assicurarti la migliore visibilità in qualsiasi situazione, ripulendo il vetro da ogni impurità che dovesse depositarsi su di esso.

Optimamente