Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





corsi di paracadutismo
corsi di paracadutismo

I migliori corsi di paracadutismo

Lanci tandem, corsi aff, corsi ala vincolata, corsi tondi, ecc… Ma quali sono i migliori corsi di paracadutismo? Proviamo a fare chiarezza.

Il corso AFF

Il corso AFF (accelerated free fall) è un corso di paracadutismo abbastanza recente, arrivato in Italia intorno ai primi anni '90, direttamente dagli Stati Uniti. La particolarità di questo corso è che è stato ideato con lo scopo di accelerare i tempi di progressione degli allievi. Dopo una preparazione teorica di circa 10 ore, si passa direttamente ai lanci dalla massima quota di lancio, circa 4000/4500 mt. Gli allievi si lanciano dal velivolo con il proprio paracadute ed in maniera autonoma, sempre in massima sicurezza, sotto il controllo vigile ed attentissimi di due istruttori che afferrano lateralmente l'allievo fin dall'uscita. Grazie a questo lancio, all'allievo può volare subito, non solo con la sicurezza fisica ma anche psicologica, grazie proprio agli istruttori, che monitorando ogni fase del lancio, riescono a perfezionare la posizione ed il lancio stesso.  Ogni volta che si effettua un lancio, occorre superare una prova previsto che darà, in caso di risultato positivo, l'autorizzazione a passare all'esercizio successivo. Man mano che tutte le fasi di lancio vengono superate, l’allievo imparerà a lanciarsi da solo. Il corso AFF comprende 7 livelli  i quali corrispondono a 7 lanci con istruttore, al termine del quale si possono effettuare i lanci in autonomia fino a poter effettuare un esame per conseguire la licenza di paracadutista.

  Oltre al corso AFF, c’è anche il corso tandem AFF, che a serve a capire all’allievo la sua predisposizione verso questo sport. Infatti, dopo aver effettuato un primo lancio in tandem, si puo' decidere di effettuare altri lanci in tandem, per il piacere delle emozioni che si provano ad alta quota, oppure scegliere di iscriversi al corso AFF per poi potersi lanciare in autonomia e conseguire così la licenza di paracadutista.

Corso ala vincolata

Il corso ala vincolata è il più tradizionale per chi desidera avvicinarsi al paracadutismo sportivo. Anche in questo caso abbiamo una parte teorica di circa 4/5 lezioni. Una volta terminata la teoria, si potrà effettuare il primo lancio da una quota di circa 1200/1500 mt di quota con il paracadute vincolato all'aereo. Significa che il paracadutista, una volta uscito dal velivolo, avrà automaticamente il paracadute aperto per potersi concentrare solamente sull'utilizzo della velatura fino all'atterraggio. Dopo 6/7 lanci, l'allievo verrà lanciato ad una quota di circa 2000 mt e dovrà comandare lui l’automatismo.

CORSO DI PARACADUTISMO F.V. ANPDI.

Il corso prevede di acquisire in 1 mese circa, l'abilitazione all'utilizzo del paracadute emisferico ad apertura automatica tramite fune di vincolo sotto controllo militare. Qui siamo nella tradizione tutta italiana di avvicinarsi al mondo del paracadutismo. La parte teorica prevede l’insegnamento dei comportamenti in aeroporto, come indossare il paracadute, come comportarsi in aereo durante la fase di salita, ecc. Questo è il solo corso riconosciuto in Italia che rilascia il brevetto con valenza di due punti. Successivamente a questo corso, ci si può approcciare agli altri corsi.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali