Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





ecologia in Australia
ecologia in Australia

Corsi di studio e master sull'ecologia: in Australia l'eccellenza

L'Australia, continente ancora inesplorato in molte zone, con i suoi immensi spazi è leader negli studi ambientali e sull'ecologia, sia per quanto concerne i progetti sia per quanto riguarda i corsi di studio atti a formare i professionisti di domani in questo settore.

L'ecologia e l'eco-sostenibilità in Australia

L'Australia è un paese a cui sta molto a cuore la salvaguardia del pianeta, lo sviluppo di energie alternative, la conservazione delle materie prime e la buona distribuzione delle risorse. È uno dei paesi al mondo dove si utilizzano di più, in assoluto, l'energia fotovoltaica ed eolica, anche per aziende importanti o catene produttive, e dove, le abitazioni, sempre più spesso, vengono progettate già predisposte per alimentazione ad energia eco-sostenibile. Le stesse politiche australiane sono molto improntate sull'educazione del rispetto dell'ambiente. Banalmente, gettare un rifiuto per strada, è un'infrazione considerata grave e punita con una multa, dalla quale non si scappa. I grandi spazi incolti che l'Australia conserva ancora, ettari ed ettari di territorio non ancora finito nelle mani dell'edilizia e dell'industria del cemento, sono preziosissime risorse di materie prime naturali e campo di studio per perfezionare, migliorare e rendere sempre più fruibili le eco-energie e gli eco-gas ad uso energetico ed industriale.

I corsi di studio ed i master improntati sull'ecologia

Parallelamente, anche i corsi scolastici universitari e post-universitari offrono molte opzioni, agli studenti, per specializzarsi in questo settore innovativo, che promette di aprire moltissime strade nell'immediato futuro. L'ecologia, l'eco-sostenibilità e i meccanismi anti-inquinamento sono le materie di più alto interesse per i prossimi decenni. I professionisti specializzati in questo settore possono sperare in una serie infinita di porte aperte, di contratti fruttuosi, di carriere soddisfacenti, stimolanti e molto ricercate. La scuola australiana punta molto su queste facoltà specifiche ed offre, a studenti locali o esteri, diversi master e corsi. Da quelli di scienze naturali, di geologia applicata fino agli approfondimenti e diramazioni delle lauree ingegneristiche. Il progetto, infatti, mira a formare molti ingegneri civili e meccanici in grado di avere una visione ecologica del mondo e dell'industria, di riuscire a far collimare e coincidere progresso tecnologico ed energie sostenibili, che non inficino la salute del pianeta e non ne prosciughino, inesorabilmente, le risorse.

Quale visto scegliere per frequentare un corso di ecologia in Australia?

Gli studenti che vogliono trascorrere un periodo di tempo in Australia a scopo formativo possono scegliere tra due visti: il Work Holiday Visa o lo Student Visa. Col primo, che dura un anno e non è rinnovabile allo scadere dei tempi, si ha l'opportunità di restare in Australia per 12 mesi e di poter, contestualmente allo studio, anche lavorare. È dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 31 anni. Col secondo, invece, si resta in Australia per tutto il periodo del corso di studi, o master, scelto più un mese dopo la fine del corso stesso. Non ci sono limiti di età. Entrambi i visti devono essere, necessariamente, collegati ad una carta di credito valida e, per ottenerli, bisogna dimostrare di avere abbastanza soldi per il biglietto di rientro. Per contatti, info ed approfondimenti, si può visionare il sito www.australia-eta.com