Site Loader

Sta arrivando la bella stagione, le giornate diventano più calde ed è sempre maggiore la voglia di stare all’aria aperta. Certo, le limitazioni di questa nuova “normalità” non sempre consentono di uscire fuori dalla propria abitazione. Questo però non impedisce di beneficiare del giardino di casa. Anche questo momento così difficile per tutti può essere trasformato in una occasione per sistemare gli spazi all’aperto che finiscono quasi sempre con l’essere trascurati.
È anche un ottimo momento per farlo: ci sono interessanti agevolazioni fiscali da non lasciarsi sfuggire, per rendere il proprio giardino un ambiente accogliente e tutto da vivere. 

Agevolazioni fiscali per rendere ancora più bella la casa.

Nel 2019 è stato approvato il Bonus Mobili che permette di accedere a una detrazione Irpef del 50% nella dichiarazione dei redditi. Questo rimborso, confermato anche nei mesi a seguire, spetta a chiunque compia una spesa non superiore ai 10.000 euro per acquistare mobili, elettrodomestici di classe energetica A+ e per l’illuminazione. Quindi chiunque investirà in lampioncini da giardino, faretti o barre LED da esterno, vedrà la restituzione del 50% della propria spesa in 10 anni.

Per ottenere il bonus bisogna però attenersi ad alcune regole: sono da evitare i pagamenti in contanti o con assegno; è necessario invece pagare con bonifico bancario indicando la causale del versamento, la partita IVA del venditore e il codice fiscale dell’acquirente.È importante non confondere il bonus mobili con il bonus verde che riguarda invece la manutenzione del prato, alberi o impianti di irrigazione. 

Illuminare i percorsi e i vialetti.

Uno dei motivi principali per mettere le luci in giardino è quello di rendere la vostra abitazione più sicura. Per questo motivo è fondamentale illuminare tutti i punti di passaggio, quali viottoli e percorsi pedonali, così che le persone possano essere guidate ed evitino di farsi male su terreni accidentati.
L’ideale per questo tipo di illuminazione sono i faretti da incasso, posti vicino al pavimento, al garage, alle scale o ai vialetti. 

Come illuminare gli alberi per un’atmosfera da sogno.

La giusta luce può mettere in risalto gli alberi che avete nel vostro giardino. Occorre però fare le scelte giuste e mettere i faretti da giardino corretti per creare un’atmosfera da favola. Nel caso di alberi ad alto fusto, l’ideale è usare una luce dal basso per creare il giusto gioco di luci e ombre. Non tutte le piante però sono quelle giuste: sono da prediligere quelle con foglie piccole e spesse. Ulivi, salici o palme hanno foglie lunghe e strette, viceversa magnolie, allori o aceri hanno foglie troppo grandi per creare il giusto effetto.

Diverso è invece il discorso per gli arbusti: in questo caso i lampioncini devono emanare la luce dall’alto verso il basso. In questo modo le luci e le ombre verranno proiettate su vialetti e aiuole e l’atmosfera creata sarà molto suggestiva. 

Valorizzare colonne e muri.

Le colonne sono elementi architettonici importanti e per questo bisogna saperli illuminare in maniera corretta. Che si scelgano faretti sospesi o incassati è preferibile metterli prima degli interventi in cemento o della definitiva chiusura della pavimentazione. Risulta un bell’effetto quando la luce si irradia dal basso, dalla base della colonna, per non disturbare lo sguardo che decide di posarsi naturalmente verso l’alto.

Un discorso analogo vale per l’illuminazione di muri: i muri in pietra, rustici e molto ampi guadagneranno un aspetto da favola con la giusta luce. Se questa è diffusa, proviene dal basso ed è posta in punti vicino a finestre, porte o aperture in generale, metterete in risalto la bellezza della parete e dell’immobile. Per questo motivo si può scegliere tra faretti da esterno ad incasso o rialzati

L’arte della luce negli spazi esterni. Come creare spazi indimenticabili.

Illuminare il giardino è una vera e propria arte che richiede conoscenze e dimestichezza con gli spazi. Fornendo la luce giusta, si possono creare ambienti spettacolari e dalle atmosfere suggestive per poter vivere all’aperto momenti magnifici in compagnia dei propri familiari e amici. Sul sito Casa-Luce.it potrete trovare le migliori offerte per l’illuminazione di casa e giardino, accompagnate da consigli e informazioni utili per fare la scelta giusta. Non è sempre facile ma con qualche accortezza, il risultato lascerà senza parole e si riuscirà a vivere ancora meglio all’aperto e in totale sicurezza.

Optimamente