Site Loader
Clubhouse

Sei già iscritto/a a Clubhouse e vuoi migliorare la tua presenza su questo nuovo orginale social network ed aumentare il numero dei tuoi follower? Questa guida fa per te! Abbiamo raccolto tutti i migliori consigli per ottimizzare il profilo su Clubhouse. A differenza di Facebook o Instagram, su Clubhouse la protagonista indiscussa è la voce. No, non vogliamo assolutamente proporre di utilizzare l’autotune per parlare o consigliare mercati clandestini per acquistare follower. Con le nostre dritte ed un pizzico di creatività puoi farti notare anche su Clubhouse. Le indicazioni fornite sono utili sia per account personali sia per le aziende, i professionisti ed i brand che utilizzano Clubhouse per raggiungere diversi obiettivi di marketing.

Cattura l’attenzione degli utenti con un’ottima foto profilo.

L’immagine profilo è il tuo biglietto da visita su Clubhouse. Precede la tua voce ed è un’ottima opportunità per catturare l’attenzione degli utenti. Come puoi facilmente notare, il formato della foto profilo su Clubhouse è ovale, dunque evita grafiche e foto che enfatizzano forme circolari e quadrate. Scegli un primo piano che ti renda giustizia e che ispiri positività. Aggiungi uno sfondo colorato ed aggiungi un bordo interno, tipo quello che compare quando pubblichi una IG story. Non hai dimestichezza con la grafica? Cerca su Google, chpic, è un tool facile da usare che fa il lavoro per te. Ottieni così un’immagine profilo che si distinguerà da tutte le altre. E ciò vuol dire maggiori chance di essere seguita/a.

Non trascurare la biografia. Sfrutta il potere delle parole e le emoticon

Le parole sono strumenti formidabili per comunicare chi sei, ciò che fai, le tue passioni. Avere su Clubhouse una biografia scarna e/o scritta con poca cura ed attenzione, è un errore da evitare. Sono tantissimi gli utenti che prima di cliccare sul tasto segui, vanno a sbirciare la biografia. E quando non trovano informazioni, non riescono a farsi un’idea del profilo, difficilmente diventano follower. Utilizza questo spazio a disposizione per raccontare di te, di ciò che fai, delle tue passioni. Se sei un professionista o un’azienda, metti in mostra le tue skills o i punti forza dei tuoi prodotti/servizi.

In entrambi casi (profilo personale e profilo aziendale) presentati nel migliore dei modi e cerca di racchiudere nelle prime due righe gli aspetti più importanti. Sono quelle che vedranno gli utenti quando cliccano sull’icona del tuo profilo.

Aggiungi qualche emoticon pertinente, aggiungi gli spazi in modo corretto per evitare “muri di testo” ed anche la biografia è ottimizzata.

Altro interessante utilizzo delle emoticon: geolocalizzazione su Clubhouse

Su Clubhouse non esiste è possibile imbattersi in profili di utenti che vivono in diverse parti del mondo. Se ti interessa interagire soltanto con contatti della tua stessa nazione, aggiungi alla biografia l’emoticon con la bandierina di tuo interesse. Ciò vale anche per aziende/brand/professionisti che sono interessati soltanto a determinati mercati.

Esempio
Supponiamo che tu abbia un e-commerce di orologi. Il sito è soltanto in lingua italiana e spedisci i prodotti soltanto sul territorio nazionale. Aggiungi la bandierina italiana nella biografia. Gli utenti te ne saranno grati, dato che evitano click inutili.

Contatti e collegamento al profilo Instagram

Su Clubhouse non è possibile scambiare messaggi con altri utenti né tantomeno con le persone che ti seguono. Affinché i tuoi follower possano entrare in contatto con te, ricorda di inserire nella tua biografia:

  • l’indirizzo del tuo sito internet
  • il tuo indirizzo email

Ti consigliamo infine di collegare il tuo profilo Clubhouse ad Instagram. In questo modo le persone interessate potranno contattarti su Direct e puoi inoltre guadagnare nuovi follower anche su Instagram.

Come aumentare i follower su Clubhouse

Ora che hai ottimizzato il tuo profilo vogliamo consigliarti 4 semplici strategie per aumentare il numero dei tuoi follower.

Chiedi la parola nelle room per ottenere visibilità

Se sei su Clubhouse, sei consapevole che per interagire, oltre che ad ascoltare, dovrai chiedere la parola. Partecipa alle room che ritieni più interessanti in base alle tue passioni o più pertinenti al tuo settore/mercato di riferimento. Quando chiedi la parola ed i moderatori della room accettano la richiesta, il tuo profilo sarà visibile nell’area speaker e otterrai maggiore visibilità. Ricorda però che ti toccherà poi parlare e come sempre, “Content is King”. Le parole d’ordine per coinvolgere gli ascoltatori sono due: originalità e creatività.

Crea un evento su Clubhouse

Un evento su Clubhouse non è altro che una Room (stanza) che viene lanciata mediante schedulazione. I partecipanti ricevono una notifica con data ed orario per l’appuntamento. Per creare un evento, fai tap sull’icona del calendario che trovi in alto a destra. Aggiungi un titolo, una descrizione e seleziona la data di programmazione.

Questa attività offre molteplici vantaggi:

  • incuriosisci i tuoi contatti e fai sì che si creano delle aspettative;
  • nominando un co-host puoi aumentare il tuo pubblico;
  • ottieni più crediti che puoi utilizzare per ottenere inviti. Un aspetto da non sottovalutare dato che il tuo profilo sarà visibile in quello dei contatti che si sono iscritti a Clubhouse grazie al tuo invito. Un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità.

Crea un Club

Un altro modo per crescere su Clubhouse è creare un Club, qualcosa di molto simile ai gruppi Facebook. Ciò ti consente di gestire meglio gli eventi e grazie alle relative notifiche, puoi coinvolgere maggiormente gli utenti che ti seguono.

Ecco come creare un Club su Clubhouse:

  • requisito necessario: creare almeno 3 room a settimana
  • vai in Impostazioni, Faq, Contatti
  • invia la tua richiesta inserendo i seguenti dati: nome del club, moderatore, descrizione, dati in merito agli eventi

Utilizza gli inviti che hai a disposizione in modo strategico

Come anticipato su Clubhouse ci si può iscrivere soltanto tramite invito. Ogni profilo ha a disposizione 1 invito ma grazie ai crediti (che premiano gli utenti più attivi sull’applicazione) è possibile riceverne altri. Il consiglio è di invitare soltanto le persone che pensi useranno davvero Clubhouse. Punta ad invitare persone/personaggi noti o utenti che pensi possano farsi notare mettendo in luce anche te. Perché come specificato in precedenza, i contatti che inviti sul Clubhouse avranno automaticamente nel loro profilo il badge “Nominated by X”. Sempre per questo motivo, prendi in considerazione anche il pubblico dell’utente che vuoi invitare.

Flavia Improta