Site Loader

I tachimetri digitali sono degli strumenti meccanici di precisione volti a misurare la velocità di rotazione dei corpi rotanti e sono pertanto i componenti chiave di qualunque veicolo o macchinario a motore. 

Rispetto ai modelli analogici, essi offrono maggiore affidabilità e precisione, pur mantenendo un layout semplice. 

Oltre alla velocità, i suddetti dispositivi misurano sia la distanza percorsa, sia gli RPM (acronimo di Round Per Minute, ossia giri al minuto). 

Tipologie di tachimetri laser digitale

Al fine di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, AM&C Roma ha creato le seguenti tipologie di tachimetri laser digitale:

tachimetri serie AM: si tratta di strumenti di misurazione dalle dimensioni contenute e dal semplice utilizzo che consentono di misurare la velocità di rotazione di un tornio, di un asse motore oppure di un’elica mediante due differenti modalità: punte che entrano in contatto con l’oggetto rotante o un raggio a LED luminoso;

tachimetri a contatto: non sono altro che dei misuratori alimentati a batterie e, come dice il termine stesso, entrano in contatto diretto con l’oggetto da misurare.

Inoltre permettono una misurazione senza esporre gli stessi dispositivi a situazioni di pericolo mentre si effettuano le misure all’interno dei macchinari. 

Essi sono particolarmente indicati per monitorare cinghie di distribuzione, motori, macchinari e impianti. 

Hanno infine un display retroilluminato per essere impiegati anche in luoghi poco illuminati;

misuratori di portata elettromagnetico: con questi prodotti è possibile misurare la portata di liquidi dotati di conducibilità elettrica, inclusi quelli con alto contenuto di particelle sospese e abrasivi.

Si tratta di apparecchi molto resistenti e dunque adatti alla misurazione delle portante anche in condizioni di funzionamento particolarmente gravose.

In più, non essendo provvisti di parti mobili, oltre a non richiedere alcuna manutenzione, sono capaci di offrire dati molto attendibili;

misuratori di portata a diaframma: sono perfetti per misurare la portata volumetrica dei fluidi gassosi puliti oppure liquidi. 

Questi dispositivi sono anche conosciuti come misuratori a orifizio tarato e funzionano tramite l’opposizione di resistenza al flusso da parte di una piastra perforata (che è appunto il diaframma), la quale causa una caduta di pressione del fluido.

I misuratori a diaframma non sono però adatti ai liquidi con particelle sospese, poiché l’abrasione delle suddette andrebbero a danneggiare l’orifizio, la cui dimensione e forma si modificherebbero, incidendo in questo modo sull’attendibilità delle misurazioni.

Misuratori di rotazioni: in quali ambiti vengono utilizzati 

Un tachimetro digitale si rivela molto utile non solo ai singoli consumatori, ma anche alle industrie alimentari, farmaceutiche, chimiche, petrolchimiche, casearie e vinicole. 

Come scegliere il tachimetro digitale giusto

Prima di acquistare un tachimetro digitale, è bene prendere in considerazione i seguenti fattori:

– caratteristiche dei liquidi oppure degli impianti che si intendono misurare;

– prezzo: sebbene ci si prefigga un budget, adottare una certa flessibilità potrebbe fare la differenza in modo notevole, poiché l’investimento di qualche decina di euro in più assicura la soluzione perfetta.

L’acquisto di un tachimetro deve essere infatti considerato un investimento da far durare per molto tempo;

– semplicità d’uso: un prodotto semplice da utilizzare permette sia di risparmiare tempo, sia di prendere dimestichezza con pochi semplici gesti. 

Perché scegliere i tachimetri AM&C Roma

L’azienda AM&C Roma, ossia Automazioni Misure & Controlli Srl, è un’azienda fondata nel 2006 da Alessandro Procoli che, grazie alla sua costante dedizione e ricerca, è riuscita a diventare un importante punto di riferimento nel settore misuratori.

Per acquistare un prodotto è possibile effettuare un ordine tramite lo shop online, chiamare il numero 06-44202185, inviare una mail a info@amecroma.com oppure visitare la sede operativa sita a Roma in Via Pietro l’Eremita 3. In quest’ultimo caso sarà possibile non solo vedere e toccare con mano la qualità di tutti gli articoli, ma anche usufruire della consulenza di un membro dello staff, il quale saprà indicare il dispositivo perfetto per ogni cliente.

Optimamente