Site Loader

È decisamente ampia la gamma di ambiti in cui si possono rendere necessari, e quindi trovare applicazione, i canali per l’aria condizionata. È inevitabile che sia così, dal momento che sono numerosi gli ambienti in cui si ricorre agli impianti di condizionamento: basti pensare non solo alle case private, ma anche ai capannoni industriali, ai locali commerciali, ai laboratori chimici, e così via. Come si può notare, si tratta di contesti che in alcuni casi sono anche “delicati”, nel senso che richiedono precauzioni particolari e accorgimenti specifici: ed è questo il motivo per il quale ogni canale per l’aria condizionata è oggetto di collaudi molto severi, venendo testato in maniera meticolosa dagli ingegneri. Serve la massima precisione, ma non solo: c’è bisogno, per tutte queste verifiche, anche di una sala test all’avanguardia sul piano tecnologico.

Come sono fatti i canali per l’aria condizionata

Tutti i condotti di questo tipo sono progettati su misura e realizzati in maniera personalizzata, ovviamente tenendo conto delle indicazioni della clientela e delle sue richieste. Una particolare attenzione viene dedicata alla qualità dei materiali impiegati, anche perché solo così si può essere certi del fatto che le varie soluzioni messe a punto assicurino la longevità auspicata durando il più possibile con il passare del tempo. Due aspetti a cui si dedica molta importanza sono la resistenza all’invecchiamento e quella all’usura. Solo curando tali fattori si può essere certi della qualità delle performance dei condotti, anche dopo molti anni dal momento in cui sono stati installati.

Le soluzioni di Prihoda

Che si abbia bisogno di canali aria condizionata a vista o di qualsiasi altro tipo di soluzione in questo ambito, vale sempre la pena di rivolgersi a Prihoda per avere la certezza di trovare prodotti in linea con le proprie esigenze e caratterizzati dagli standard più elevati dal punto di vista dell’innovazione e delle tecnologie utilizzate. Prihoda è un brand nato e sviluppato in Repubblica Ceca, ma che oggi è diffuso a livello internazionale, operativo anche nel nostro Paese. Si occupa della progettazione e della produzione di canali e diffusori in tessuto, con una particolare attenzione nei confronti della microforatura e dell’impiego delle fibre continue, che hanno il pregio di prevenire il rilascio di fibre volatili.

La produzione dei condotti per l’aria condizionata

I canali per l’aria condizionata in tessuto garantiscono performance vicine a livelli di eccellenza. Abbinati a pannelli preisolati con acciaio inox o con lamiera zincata spiroidale, consentono di assecondare le necessità più diverse, ovviamente nel rispetto delle norme UNI vigenti. Come accennato, il ricorso alle fibre continue è un aspetto molto importante, in quanto per mezzo di questo accorgimento si ha la possibilità di prevenire il rilascio e la conseguente diffusione di fibre volatili. Ma ci sono anche altre buone ragioni per le quali è consigliabile prendere questa decisione, che permette al tessuto di rimanere sempre uguale e di non modificarsi anche nel caso in cui dovesse entrare in contatto diretto con l’acqua. Questa è una differenza significativa rispetto al comportamento che caratterizza, invece, i tessuti realizzati con fibre naturali.

Come funzionano i canali in tessuto

I canali in tessuto fanno della praticità una delle proprie caratteristiche peculiari. Essendo concepiti per gli impianti di condizionamento, essi fanno in modo che le impurità dell’aria non si accumulino e non ostruiscano il flusso. I fori consentono la distribuzione dell’aria, e i diffusori tessili all’interno rimangono puliti. Ne deriva una manutenzione molto rapida e facile, per la quale è sufficiente aspirare la superficie esterna in modo da garantire una pulizia efficace ma agevole al tempo stesso.

Optimamente