DIR > VIAGGI E TURISMO


VERCELLI STORIA, ARTE E ARCHEOLOGIA

Vercelli: arte, storia e archeologiaVercelli, la Vercellae dei latini, è uno dei più antichi centri urbani dell'Italia Settentrionale ed ebbe, prima in Piemonte, la struttura amministrativa e materiale della città-stato come centro protourbano già nel V secolo a.c.
Allora Vercelli, oppidum delle popolazioni celto-liguri stanziate in questa zona, poteva vantare un'organizzazione amministrativa e un territorio molto più ampio dell'attuale Provincia, basato sul modello delle colonie greche della Francia meridionale con le quali era in relazione.
Vercelli emerge dalla protostoria con le prime attestazioni scritte: una lettera di Bruto a Cicerone e la stele bilingue scritta in leponzio e in caratteri latini anteriormente al 49 a.c. Con Augusto Vercelli, divenuta ormai municipium romano, si monumentalizza ed assume le caratteristiche della città romana, cancellando le tracce del centro più antico con nuove domus, templi, mercati, teatro, anfiteatro, porto fluviale, acquedotto e solide mura munite di un profondo e largo fossato.
Intorno al 1100, costituito il comune medievale, Vercelli ha necessità di un nuovo e più ampio recinto fortificato che, a grandi linee, occupa uno spazio leggermente più ampio dell'aerea dell'antico centro romano.
In questo esiguo spazio si svolgono infatti duemilacinquecento anni di storia che conducono sino alla Vercelli attuale.
Vercelli Arte e Archeologia

in www.vercellicentro.it