DIR > SOCIETÀ E DIRITTO > ESPROPRIAZIONE: LEGGI, NORME, ARTICOLI, TESTI E PROCEDIMENTI

ESPROPRIO PER PUBBLICA UTILITA


PROCEDIMENTI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ

procedimenti espropriazione per pubblica utilitàIl presente testo unico disciplina l'espropriazione, anche a favore di privati, dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili per l'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità.
Si considera opera pubblica o di pubblica utilità anche la realizzazione degli interventi necessari per l'utilizzazione da parte della collettività di beni o di terreni, o di un loro insieme, di cui non prevista la materiale modificazione o trasformazione.
L'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili di cui all'articolo 1 può essere disposta nei soli casi previsti dalle leggi e dai regolamenti.

esproprio per pubblica utilità in www.ipsoa.it


NORME ESPROPRIO PER PUBBLICA UTILITÀ

norme esproprio per pubblica utilitàL'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili per l'esecuzione di opere di pubblica utilità non può aver luogo che con l'osservanza delle forme stabilite dalla presente legge.
Sono opere di pubblica utilità, per gli effetti di questa legge, quelle che vengono espressamente dichiarate tali per atto dell'autorità competente.
Possono essere dichiarate di pubblica utilità non solo le opere che si debbono eseguire per conto dello Stato, delle provincie o dei comuni, nell'interesse pubblico, ma anche quelle che allo stesso scopo intraprendono corpi morali, società private o particolari individui.

esproprio per pubblica utilità in www.softwareparadiso.it


LLEGGI ESPROPRIO PER PUBBLICA UTILITÀ

leggi esproprio per pubblica utilitàIl Testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità, definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2001 e ripubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 214 del 14/09/01, è entrato in vigore il 1° gennaio 2002 e ha lo scopo di risistemare la progressiva stratificazione della normativa riguardante il procedimento d’esproprio di matrice urbanistica (ossia alle espropriazioni immobiliari strumentali alla realizzazione di interventi e opere pubbliche e di pubblica utilità), con esclusione delle espropriazioni di beni mobili o non riguardanti la trasformazione del territorio.

esproprio per pubblica utilità in www.paramond.it


ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ

espropriazione per pubblica utilitàZoom La Giurisdizione in materia di espropriazione per pubblica utilità.
La Giurisdizione in materia di espropriazione per pubblica utilità Sono oramai passati due anni da quando la Corte Costituzionale , con la Sentenza 6 luglio 2004, n.
204 , elaborò la nuova pars construens in materia di giurisdizione sull'espropriazione per pubblica utilità.
Con particolare riferimento alla tematica dell'espropriazione per pubblica utilità, la Corte ha ritenuto non conforme all'art. 80 del 1998, nella parte in cui estendeva la giurisdizione esclusiva in materia di urbanistica ed edilizia, anche ai comportamenti, così allargando l'ambito di tale giurisdizione a fattispecie in cui la pubblica amministrazione non esercita neppure mediatamente un pubblico potere.
Non ha conferito al legislatore ordinario una assoluta ed incondizionata discrezionalità nell'attribuzione al giudice amministrativo di materie devolute alla sua giurisdizione esclusiva , ma gli ha conferito il potere di indicare "particolari materie" nelle quali "la tutela nei confronti della pubblica amministrazione" investe "anche" diritti soggettivi: un potere, quindi, del quale può dirsi, al negativo, che non è né assoluto né incondizionato, e del quale, in positivo, va detto che deve considerare la natura delle situazioni soggettive coinvolte, e non fondarsi esclusivamente sul dato, oggettivo, delle materie».

esproprio per pubblica utilità in www.overlex.com


ESPROPRIO PER PUBBLICA UTILITÀ

esproprio per pubblica utilitàUn caso quantomeno curioso di dibattito sul rapporto fra interesse privato, collettivo, e ruolo della pubblica amministrazione.
Ci si aspetta che la corte decida nei prossimi mesi, se l’amministrazione locale possa o meno usare il proprio potere di esproprio per trasferire terreni da un proprietario privato all’altro, al solo scopo di trasformazione per usi economici (diversa dall’acquisizione per scopi pubblici come strade o uffici governativi).
Le autorità pubbliche abitualmente usano la facoltà di esproprio per acquisire i terreni necessari ai loro progetti, contando sulla magistratura per fissare un prezzo equo, se non hanno esito positivo i tentativi di accordo con la proprietà.

esproprio per pubblica utilità in eddyburg.it