DIR > FORMAZIONE


ASSOCIAZIONE LIBERA ITALIANA: PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA

opportunità di sviluppoDa quattro anni Villaricca è al centro dell’attenzione per la capacità di stimolare il dibattito sullo sviluppo economico e sociale del territorio.
Tutto ciò è stato possibile grazie alle numerose iniziative dell’Associazione Libera Italiana presieduta dal dottor Pietro Valente che continua a lavorare con tenacia e convinzione per dare di questo territorio, troppo spesso sulle prime pagine dei giornali per episodi di degrado e criminalità, un’immagine diversa.
Il lavoro è stato portato avanti attraverso la collaborazione con altre associazioni, con ordini professionali, imprenditori, Comuni, Provincia e Regione, nella convinzione che tutte le periferie possono essere centri di cultura. Uno sforzo che si concretizza con una serie di dibattiti con i rappresentanti delle istituzioni nell’auditorium di via Genovesi, sede dell’Associazione.
Dibattiti incentrati sui temi dell’ambiente e sulle opportunità di sviluppo, ma anche attraverso altri momenti di aggregazione, come mostre di pittura, tornei di Burraco e ping-pong e, ancora, rassegne teatrali, incontri letterari, seminari di scrittura insieme con autori di fama: tra gli altri, Luciano De Crescenzo, Giuseppe Montesano, Paolo Di Stefano, Pino Imperatore. Ma una delle iniziative più importanti dell’Ali rimane il premio letterario “Il Racconto nel Cassetto”, giunto ormai alla quarta edizione, che offre l’opportunità agli scrittori esordienti di vedere pubblicato il proprio lavoro all’interno di un’antologia che raccoglie i migliori racconti pervenuti. Il crescente successo del premio ha spinto Pietro Valente a lanciarsi nel difficile quanto affascinante mondo dell’editoria con la nascita della casa editrice Cento Autori.

La promozione della cultura:
Come già accennato, “Il Racconto nel cassetto”, Premio Letterario Nazionale promosso dall’Ali, è giunto con successo alla sua quarta edizione. Quest’anno il concorso viene presentato contestualmente ai due volumi “Il calcio e la storia“ (raccolta di narrativa), antologia che raccoglie i lavori finalisti della sezione romanzi e racconti, terza edizione, e “I Fili della Fantasia“ (favole per bambini).
I due volumi segnano, tra l’altro, l’esordio della nuova casa editrice, nata per iniziativa del dottor Valente, che porta il nome di Cento Autori. Come nel 2005 anche quest’anno l’Ali organizzerà un laboratorio di “Invito alla lettura” nelle scuole della provincia di Napoli.
Un gruppo scelto di lettori girerà tra le elementari e medie inferiori proponendo pezzi tratti dalle due antologie, cercando di avvicinare i più piccoli all’ascolto e alla lettura di un buon libro. Lo scorso anno, al progetto hanno aderito le scuole medie “Verdi” di Qualiano, “Giancarlo Siani” e “Ada Negri” di Villaricca, “Guarano” di Melito, “Romeo” di Sant’Antimo, istituto “Minzioni” e quinto circolo didattico di Giugliano, secondo e quarto circolo didattico di Villaricca.
Un’esperienza che l’Ali intende ripetere è quella del progetto didattico per Scampia. Lo scorso anno, al decimo circolo didattico del quartiere, due attori professionisti, Giancarlo De Simone e Antonio Caruso, hanno recitato fiabe per i bambini.
I bimbi sono stati chiamati a interagire con la lettura in modo da vivere in prima persona la fantasia delle storie raccontate.

Il Premio Letterario:
Scrittori avanti tutta, ritorna “Il racconto nel cassetto”.
Se la promozione della cultura da sola non può certo risolvere i problemi di un’area così vasta in cui mancano infrastrutture, posti di lavoro e dove invece abbondano le emergenze, è pur vero che l’Ali sta contribuendo a far emergere idee e progetti.
Sta avvicinando i residenti al mondo della cultura, del teatro, della scrittura, strumenti che secondo l’associazione possono aiutare ad operare il riscatto sociale di questo territorio.
Inoltre, per mettere a confronto le diverse realtà italiane ospita i venti finalisti del concorso “Il racconto nel cassetto”, arrivato alla quarta edizione. Per l’occasione i sindaci si trasformano in ciceroni, accompagnando gli ospiti lungo un percorso turistico culturale, dal centro storico al mare.
Chissà se, percorrendo questa strada, non si possa davvero centrare l’obiettivo dell’Ali: fare della periferia a Nord di Napoli il luogo ideale da cui far nascere spinte positive per lo sviluppo, attraverso la cultura ed il turismo.
I racconti giunti al concorso nella terza edizione sono stati 741, un campione rappresentativo di tutte le regioni italiane.
La giuria tecnica ha premiato come vincitore, tra i venti finalisti, “La rivoluzione di Cartavelina”, del napoletano Salvo Sapio, seguito da “Il Cristo di sale” di Vanes Ferlini e “Audience, di tutto di più” di Valerio Morucci, romano. Menzione speciale al racconto “Il divano”, di Domenica Colaianni e “La Grande Frittella”, racconto umoristico di Gabriele Aprea.
La sezione “Fiabe e Storie per bambini” ha visto invece primeggiare “La guerra dei fili” del perugino Paolo Pergolati. Seconde ex aequo Valeria Tosi, con “Le mutande di gomma dell'archeologo Smith” e Marisa Tagliabue con “Sefirino torna a Sefiro", entrambe di Milano. Al terzo posto Silvia Bertozzi, di Cesena, autrice di "Romualdo, il gufo fifone".
I lavori sono stati selezionati dalla giuria popolare e, in seguito, valutati dalla giuria tecnica composta da Ermanno Corsi, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Pietro Treccagnoli, responsabile della redazione Cultura de Il Mattino, e dallo scrittore Giuseppe Montesano.
Ospiti d’eccezione della premiazione, gli attori di fiction e teatro Patrizio Rispo e Angelo Di Gennaro.

La Quarta Edizione:
Il primo ottobre ha preso il via la quarta edizione del Premio. Il montepremi, anno dopo anno, si fa sempre più interessante:
quest’anno, verranno distribuiti, tra i vincitori delle due sezioni “Racconti e romanzi” e “Fiabe e Storie per bambini”, ben 11500 euro: rispettivamente 7000 per la prima e 4500 per la seconda.
La premiazione della quarta edizione del concorso si terrà il 29 aprile 2007 nell’auditorium dell’Ali in via Genovesi a Villaricca. Come da tradizione, la premiazione sarà preceduta da una rassegna di eventi e convegni che prenderà il via il 26 aprile, con un Gran Galà d’apertura presso il complesso alberghiero La Lanterna, in collaborazione con lo staff di Radio Crc Targato Italia.

Le Antologie: Ai partecipanti al concorso, l’Associazione Libera Italiana, ora rafforzata dalla nuova realtà editoriale di cui si fa promotrice, offre una possibilità in più: vedere pubblicati i propri lavori in una collana editoriale.
I migliori, tra i racconti finalisti, sono stati raccolti in un volume dal titolo “Il Calcio e la Storia”, introdotto da una prefazione di Ermanno Corsi.
L’antologia, frutto di mani e menti diverse, si caratterizza per un’estrema eterogeneità, peculiarità che conduce il lettore attraverso un percorso che tocca i più svariati generi letterari, dal racconto a sfondo storico a quello meramente comico, dal thriller-noir alla reality-story, passando per la forma più intimistica del racconto-memoriale.
Anche quest’anno, accanto al volume di narrativa, sarà pubblicato un libro destinato ai più piccoli: “I fili della fantasia”.
Storie fantastiche, condite da umorismo e leggerezza, raccontate attraverso un linguaggio fruibile e lineare, adatto ai piccoli lettori.
Il volume, che raccoglie storie per bambini di autori esordienti, è impreziosito dai disegni di Miriam Barretta, figura eclettica che passa con disinvoltura dalle collaborazioni con il teatro ai lavori di grafica web.
Anche questa edizione delle due antologie ha visto la partecipazione dell’associazione culturale Librincircolo, alla quale è stata affidata la cura editoriale di entrambe le collane.
Librincircolo è una giovane realtà che si pone come obiettivo la libera circolazione delle idee e della cultura, con particolare attenzione a tutto ciò che gravita attorno all’universo libro.
La collaborazione tra questa associazione e l’ALI si fa sempre più intensa;
Librincircolo è infatti chiamata a partecipare attivamente alla nuova avventura editoriale che l’Associazione Libera Italiana ha deciso di intraprendere.

Cento Autori: Il progetto ALI quest’anno ha trovato il suo, naturale quanto preannunciato, sbocco.
Dalle esperienze del Premio Letterario “Il Racconto nel Cassetto”, da cui era già sorta una collana editoriale, nasce finalmente la realtà editoriale che porta il nome di Cento Autori.
La scelta del nome non è ovviamente casuale. L’idea, infatti, resta quella di fondo, che ha costituito fin dalle origini l’asse portante delle iniziative culturali dell’Associazione Libera Italiana: dare spazio ad autori, più o meno noti, che potranno trovare nella nascente casa editrice un porto sicuro, al riparo dalle insidie (e dai contratti-capestro…) che purtroppo molti piccoli editori tendono a proporre a chi ha voglia di pubblicare.
Cento è un numero simbolico, è ovvio. Ma gli autori che conoscono già l’ALI e che hanno partecipato, negli anni, al premio letterario organizzato dall’associazione sono davvero tanti, diverse centinaia.
Cento Autori ha la speranza (anzi, con un po’ di presunzione, quasi la certezza) di poter arrivare, in breve tempo, a rappresentare un’autentica novità nel sedimentato panorama editoriale italiano.
Per l’esordio ufficiale, si è deciso di puntare su un testo leggero, il racconto umoristico “Fuori Servizio”, di Gabriele Aprea, una delle più raffinate e graffianti firme della nuova letteratura comica.
Il volume, a distribuzione gratuita, vuol essere un piccolo omaggio che la Cento Autori fa ai suoi lettori. Ma è anche una promessa: le proposte della nuova realtà editoriale, pur se non tutte votate al disimpegno, saranno comunque improntate alla qualità.

in www.assoali.it