Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





vini rossi pregiati
vini rossi pregiati

I migliori vini rossi pregiati più ricercati

Non è certo un caso che i vini italiani siano tra i più apprezzati e ricercati al mondo sia per la qualità sia per la presenza di moltissime cantine lungo tutto lo Stivale, da nord a sud, che producono vini DOC e DOCG.

Il clima, la grande maestria che da sempre caratterizza la meticolosa cura e selezione dell'uva e soprattutto la fortuna di godere di un'immensa diversificazione di vitigni, rendono l'Italia il paradiso dell'antico "nettare di Bacco"; pur avendo delle dimensioni territoriali abbastanza contenute e inferiori ad altri Paesi, la secolare tradizione nel coltivare uva da vite, ossia da vino, le ha permesso di diventare la terra madre di alcuni dei vini rossi più pregiati e ricercati del pianeta. Ecco quali sono. 

Tra i vitigni al top, dai quali nascono i migliori rossi italiani ne emerge uno che in realtà, all'inizio della sua storia, parlava solo francese: il Merlot. Proveniente dai dintorni di Bordeaux, a partire dalla fine del XIX sec. ha messo radici in Veneto, Friuli, Trentino ed Emilia Romagna. 

A incalzare il Merlot c'è il Barolo, vino rosso piemontese relativamente giovane, la cui produzione comincia nel 1800 divenendo da lì in poi la bevanda onnipresente nei salotti e nelle corti d'élite di tutta Europa. Il Piemonte e, come vedremo, la Toscana, sono d'altronde le regioni storicamente tra le più rilevanti per il settore vinicolo non solo italiano ma europeo e mondiale. È nelle Langhe piemontesi infatti che si origina il raffinato vitigno a bacca rossa, il famoso Nebbiolo (dal quale prende vita il Barolo ma anche il Barbaresco e il Roero) considerato, assieme al Pinot noir, tra i più preziosi. Grazie a lui, il sapore corposo, intenso e persistente del Barolo ha conquistato ogni palato, rendendolo tra i rossi italiani più noti, pregiati ed amati.

Altro vino rosso pregiato rinomato dell'Italia nordorientale ma ancora di origine francese, è il Cabernet-Sauvignon. Caratterizzato da una straordinaria longevità, questo rosso di gran pregio è approdato in terra nostrana, e nello specifico nelle tre Venezie (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), negli anni del dopoguerra.

Tra le eccellenze italiane in fatto di vini non si può non citare il Chianti, vero orgoglio toscano e rosso vellutato tra i più ricercati all'estero. Rimanendo nella terra di Dante, ma stavolta spostandosi in provincia di Siena, ecco un altro must dei vini nostrani: il Brunello di Montalcino, un vino rosso di estrema qualità e tra i più rinomati, la cui fama travalica i confini nazionali; nato dal vitigno del Sangiovese una sua bottiglia d'annata può arrivare a costare diverse migliaia di euro. Tra i più ricercati vini Toscani ci sono anche quelli provenienti dalla produzione della Marchesi de' Frescobaldi: il Brunello Castel Giocondo e i vini della Tenuta dell'Ornellaia.

Scendendo al sud d'Italia, il primato va alla Puglia, con il Primitivo di Manduria ed il Negramaro, e alla Sicilia, terra natale del Nero d'Avola, tra i vini italiani maggiormente venduti, saporiti e profumati. Una menzione se la merita tutta, però, anche la Sardegna con il suo Cannonau, un vino poderoso, ben strutturato, speziato e rotondo, originato dall'omonimo vitigno autoctono a bacca nera: il più diffuso sull'isola e suo simbolo enologico.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali