Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





tubazione in polietilene
tubazione in polietilene

Le tante applicazioni di una tubazione in polietilene

Grazie alle caratteristiche di duttilità e di resistenza che la contraddistinguono, una tubazione in polietilene può essere impiegata per una grande varietà di applicazioni. Essa è fondamentale, per esempio, nella distribuzione di gas e acqua, ma è largamente utilizzata anche nel settore delle telecomunicazioni, per il trasporto di fluidi industriali, per la captazione di biogas, nella geotermia, nell'ambito del teleriscaldamento e per l'irrigazione dei campi agricoli. I tubi realizzati con questo materiale, presenti anche negli impianti di scarico, sono in grado di garantire i più alti standard di qualità e al tempo stesso la sicurezza dei fluidi che vengono trasportati, ovviamente in conformità con le norme in vigore soprattutto per ciò che riguarda l'ambiente e l'eco-sostenibilità. Si tratta di tubi che, tra l'altro, possono essere adoperati per gli impianti di smaltimento, per quelli di distribuzione e per quelli di approvvigionamento, riuscendo a soddisfare in tutti i casi le necessità di ogni progetto, anche il più complesso o elaborato.

Le caratteristiche del polietilene

Per scoprire i vantaggi connessi alla produzione tubi polietilene non si può fare a meno di conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo materiale, che per altro rappresenta uno dei polimeri più presenti nella nostra quotidianità, riscontrabile in molti degli oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni: non è un caso che più dei due quinti della produzione di materie plastiche in tutto il mondo riguardi proprio il polietilene. A livello chimico, si tratta di un materiale termoplastico che può essere ricavato da un derivato del petrolio, l'etilene, e in particolare dalla sua polimerizzazione: in questo processo, in pratica, le molecole di etilene sono legate in un polimero, cioè una macromolecola. Il polietilene può essere classificato in categorie diverse in base alla densità molecolare, ma per quanto riguarda il settore dei tubi le due principali sono PEAD e PEBD, che identificano rispettivamente il polietilene ad alta densità e quello a bassa densità

Il polietilene ad alta densità e il polietilene a bassa densità

I tubi che sono realizzati con il polietilene ad alta densità sono utilizzati in modo particolare per la distribuzione di gas combustibili e di acqua potabile, ma anche per gli scarichi fognari e per le operazioni di dragaggio. Queste tubazioni, inoltre, possono essere impiegate per il trasporto di fluidi - siano essi in pressione o non in pressione - e negli impianti geotermici. Per quel che concerne i tubi in polietilene a bassa densità, d'altro canto, i loro utilizzi si concentrano specialmente nell'ambito agricolo, e quindi per l'irrigazione dei campi e dei terreni.

Come vengono prodotti i tubi

Come noto, i procedimenti a cui si può ricorrere per la produzione di manufatti realizzati in materie plastiche sono diversi: tra questi, lo stampaggio e l'estrusione sono i due più importanti. Per ottenere i tubi in polietilene, il processo industriale a cui si fa riferimento è quello dell'estrusione, per la quale sono previsti requisiti molto restrittivi che, tuttavia, cambiano in funzione del settore a cui i prodotti sono destinati. La normativa vigente ha lo scopo di tutelare l'ambiente sia per quanto concerne l'eco-sostenibilità dei processi produttivi, sia in relazione agli eventuali materiali di scarto che vengono generati e che, quindi, devono essere smaltiti.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali