Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Porte flessibili industriali
Porte flessibili industriali

Porte flessibili industriali, caratteristiche e vantaggi

Le porte flessibili industriali sono soluzioni che vengono progettate, realizzate e installate per permettere un accesso veloce a edifici e stabilimenti in cui alcune specifiche zone devono essere isolate, al fine di prevenire possibili contaminazioni. Proposte come chiusure a battente o a striscia, sono decisamente convenienti sul piano economico perché permettono di contenere i costi energetici per ciò che concerne il costante mantenimento della temperatura. I materiali di costruzione sono diversi in base alle esigenze che devono soddisfare e agli ambienti in cui tali porte verranno installate, ma molto comune è il pvc, che denota una grande resistenza alle basse temperature, fino a 25 gradi sotto zero, senza conseguenze in termini di usura.

Come scegliere le porte

Le porte flessibili industriali devono essere scelte in funzione della destinazione di utilizzo. Si immagini, per esempio, una porta flessibile chiamata a sostenere il transito continuo di persone: in un caso di questo genere, è preferibile evitare strisce troppo larghe, mentre è bene optare per una soluzione in cui le strisce siano caratterizzate da una sovrapposizione minima, così da permettere un transito rapido. Diverso è il discorso per gli ambienti in cui a dover passare sono dei mezzi di trasporto o dei macchinari: in tale circostanza, infatti, è consigliabile puntare su strisce più robuste e più solide, che non rischino di rovinarsi nel momento in cui entrano in contatto con i carrelli o con i muletti.

I vantaggi delle porte flessibili industriali

Decidere di installare una o più porte flessibili industriali vuol dire approfittare di una lunga serie di vantaggi, a cominciare dall'accessibilità: le tende industriali offrono l'opportunità di suddividere in maniera efficace e al tempo stesso efficiente le diverse aree di un ambiente di lavoro. A risentirne in positivo è la produttività, dal momento che il flusso di lavoro è decisamente ottimizzato. La flessibilità, inoltre, si traduce in una apprezzabile versatilità: porte di questo genere non sono permanenti, e per questo possono essere rimosse, o comunque sostituite, ogni volta che se ne ha la necessità. Per esempio, se si ha bisogno di uno spazio di lavoro più esteso rispetto al solito, basta procedere alla loro asportazione per ottenerlo.

Le ragioni economiche, d'altro canto, hanno un ruolo di primaria importanza nella scelta di queste soluzioni: rispetto a dispositivi di altro genere, infatti, le porte flessibili hanno un costo molto meno elevato, e ovviamente più basso rispetto alla spesa che comporterebbe la costruzione di un vero e proprio muro. Ma i benefici offerti sul piano economico non si esauriscono qui, perché grazie a questi sistemi è possibile contenere le spese energetiche: in tutte le zone a temperatura controllata si usufruisce di un controllo termico perfetto. Infine, è bene tenere presente che le chiusure flessibili possono essere personalizzate, e cioè progettate e realizzate su misura, sia per ciò che riguarda le dimensioni, sia a livello di materiali.

Le porte rapide ad avvolgimento

Anche le porte rapide ad avvolgimento possono essere impiegate per ottenere gli stessi risultati: il loro funzionamento si basa su un sistema di arrotolamento del telo, che finisce all'interno del tubo avvolgitore. Si tratta di un telo dalle molteplici caratteristiche interessanti, non solo perché in caso di collisione è in grado di auto-ripararsi, ma anche perché è privo di barre rigide. Il telo, quindi, può rientrare nelle proprie guide senza problemi anche in seguito a un incidente frontale. Volendo, queste porte rapide possono essere equipaggiate con dei settori trasparenti di dimensioni estese: si tratta di settori visivi in cristallo che hanno lo scopo di assicurare una luminosità migliore. Esse hanno il pregio di non occupare spazio, in quanto il loro movimento non è a rotazione ma di tipo verticale. 


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali